Yoga Therapy al servizio della salute

Che cos’è lo Yoga Therapy di cui si fa un gran parlare oggi?
In parole semplici: è l’applicazione specifica degli strumenti yoga – posture, respirazione, meditazione e altro – per supportare i bisogni fisici, mentali, emotivi e spirituali di un individuo.
Gli effetti positivi dello yoga nel mondo hanno portato medici e scienziati a ricercare le pratiche, nel tentativo di spiegare come funzionano. E oggi è comprovato che lo Yoga funziona a tutto tondo nei diversi aspetti della vita.

Per la gestione dello stress

Se ci rivolgiamo al manager di un’azienda, per esempio, la prima cosa che viene in mente è lo stress.
Dunque come agisce in questo caso lo Yoga Therapy?
I nostri sistemi corporei registrano lo stress quando viene attivato il ramo simpatico del sistema nervoso autonomo.
Tutto é misurabile e in questo caso la misurazione clinica del chemoriflesso ci potrebbe raccontare che nel corpo c’è, in quel momento, carenza d’ossigeno.
Dice ai nostri sistemi di inspirare, nonché quanto velocemente e quanto profondamente. I chemoriflessi rispondono alla quantità di ossigeno o anidride carbonica nel nostro sangue. In sostanza in questo caso si rileva un problema con il nostro livello di ossigeno, che è un problema di sopravvivenza. E questo ci conferma che il sistema è sotto stress.

Un intervento benefico

Qui interviene lo Yoga Therapy con un enorme ventaglio di tecniche di respirazione che possono essere applicate ai singoli casi.
Dunque lo Yoga Therapy è un percorso tailor made, costruito sulle esigenze uniche del cliente, sui risultati delle misurazioni e delle analisi e con il supporto di uno sguardo attento e comprensivoInsieme ad uno stile di vita corretto lo Yoga Therapy può davvero essere lo strumento idoneo per riportare il benessere nella vita di tutti i giorni e rendere il lavoro una sfida positiva e propositiva da affrontare con energia.
Rita Casadio