Istruttore Yoga vs Yoga Terapista

Qual è la differenza tra la formazione richiesta per i terapisti di yoga rispetto agli istruttori di yoga?
Ci sono differenze fondamentali tra i programmi di formazione Yoga Therapy (Yoga Therapist) e Yoga Teacher (Instructor) che è bene conoscere.
Gli insegnanti di yoga sono formati per guidare singole persone o gruppi in studio, palestra, scuola e contesti comunitari negli insegnamenti e nelle pratiche dello yoga. La sequenza temporale di una formazione per insegnanti/istruttori di yoga può variare fra un programma di 200 o 500 ore.

Sono disponibili diversi programmi perché non esiste una certificazione accreditata a livello nazionale per l’insegnamento dello yoga; tuttavia, esiste un registro gestito dalla Yoga Alliance in cui gli insegnanti possono registrarsi come RYT 200 o RYT 500. Questo implica che l’insegnante di yoga registrato ha completato un programma approvato dalla Yoga Alliance di 200 ore (RYT 200 Teacher ) o 500 ore (RYT 500 Advanced Teacher). Ogni programmazione ha una certa flessibilità nel modo in cui fornire il proprio programma di formazione basato su standard fissati da Yoga Alliance. Ogni programma può anche scegliere di concentrarsi su uno stile o una pratica yoga unici: ad esempio, un programma può concentrarsi sul portare lo yoga nelle scuole mentre un altro programma può concentrarsi sullo yoga per gli atleti o sul supporto della salute mentale.
La maggior parte dei RYT (Registered Yoga Teachers) è stata addestrata per diventare un esperto in un particolare stile di yoga.

Al contrario, i terapisti dello yoga sono formati in programmi di 800 ore per essere centrati sul paziente e sul cliente nella loro erogazione della terapia yoga in contesti individuali e in piccoli gruppi.
Secondo IAYT (International Association Yoga Therapist) “La terapia yoga è il processo che consente alle persone di progredire verso una salute e un benessere migliori attraverso l’applicazione degli insegnamenti e delle pratiche dello yoga”.
I programmi di terapia yoga sono approvati da un unico organismo di accreditamento internazionale, l’Associazione internazionale di yoga I terapisti (IAYT) e i terapisti dello yoga che completano questi programmi e sostengono un esame ottengono la credenziale Certified Yoga Therapist (C-IAYT). Sebbene esista anche una certa varietà nei modi in cui i programmi approvati da IAYT forniscono la loro formazione, in termini di formato, stile o focus, tutti i programmi approvati da IAYT hanno lo scopo di addestrare i terapisti dello yoga a sviluppare un metodo di assistenza su misura per i loro clienti e esigenze sanitarie, mediche e di benessere uniche.
E’ importante ricordare che tutti gli Yoga Therapist sono anche Insegnanti/istruttori di Yoga, ma non tutti gli insegnanti di Yoga, sono Yoga Therapist.

Rita Casadio, 29 giugno 2023