Yoga e depressione, come la pratica può essere d’aiuto

La pratica dello yoga può essere un valido aiuto per contrastare la depressione in quanto spesso la pratica dello Yoga aiuta come una vera e propria medicina. Una pratica lenta e costante infatti può contribuire a ritrovare il benessere perduto e la fiducia in se stessi.
Le cause della depressione
La depressione è un’epidemia a livello mondiale: uno studio dell’OMS prospettava che nel 2022 il suicidio da depressione sarebbe stata la quarta causa di morte. Attualmente il suicidio é considerato la terza causa di morte fra i giovani tra i quindici e ventiquattro anni. Occorre chiederci come mai la nostra epoca si contraddistingue per un numero così altro di persone con deficienza di serotonina. L’incremento di tutte le patologie correlate alla depressione ci impone di valutare la possibilità che forse lunghe terapie e psicofarmaci non sono sempre la soluzione e forse non è l’unica.
La deficienza di serotonina é comunque un dato di fatto e recenti studi sui cuccioli di Macaco allontanati dalla madre, hanno confermato che lo stress da trauma infantile può cambiare la chimica del cervello e abbassare i livelli di serotonina in modo esponenziale.
Lo stress di questi tempi moderni e lo stile di vita sono una delle principali sorgenti della carenza di serotonina in gran parte degli esseri umani e quest porto come conseguenza una depressione in forma epidemica.
Come agisce lo yoga in caso di depressione
Lo yoga favorisce l’aumento della serotonina, il neuro trasmettitore che regola l’umore e l’ansia.
Il perno dello yoga per combattere la depressione è basato sull’essenza stessa della disciplina e sulla parola “accettazione” che, una volta interiorizzata e fatta propria, può aiutare ad acquisire una maggiore capacità di gestione dello stato depressivo.
La pratica dello yoga aiuta a tenere sotto controllo emotivamente gli stati di ansia e depressione per via di una vera e propria reazione chimica: infatti le asana appropriate, se praticati con costanza, riducono i livelli di cortisolo e adrenalina e aiutano il corpo e la mente a rilassarsi e di conseguenza a produrre più serotonina.

Le posizioni dello yoga e le pratiche di respiro respiro per contrastare la depressione:
Balasana utile per tonificare tutta la parte addominale, attivare la circolazione e “massaggiare” i principali organi interni.
Uttanasana per piegarsi in avanti permette alla testa di scaricare tutte le sue tensioni e al corpo di restare in equilibrio.
Viparita Karani permette di portare l’attenzione alla mente ascoltando respiro.
Fra le tante tecniche di respiro utilissima la respirazione a narici alterne Nadi Shodhanam Pranayama che permetti il funzionamento alternato delle due narici e un giusto ritmo respiratorio che è alla base di una buona salute e del benessere a tutti i livelli: fisico, mentale e spirituale.
Lo Yoga una valida alternativa per tutti
E’ dunque chiaro come yoga e depressione siano correlati e come la pratica costante delle asana e delle tecniche di respiro può davvero aiutare a contrastare gli stati di stress, ansia e depressione e rappresentare una valida alternativa o una perfetta integrazione rispetto ad altre possibilità di cura.

Rita Casadio | Yoga Therapy