Se Self Care fosse comprare qualcosa, staremmo tutti bene. Ma non lo siamo.
In effetti, non siamo mai stati più malati di così.
Nonostante tutte le informazioni, i prodotti e gli oggetti che abbiamo a portata di mano riguardo al benessere, al restare idratati, al mangiare meglio, al digiuno, all’esercizio fisico, al sonno, al relax e altro ancora, continuiamo ad ammalarci a ritmi allarmanti.
Ciò nonostante il settore del benessere continua a crescere.
Un malessere generale
Forse anche tu stai sperimentando un malessere generale in prima persona.
È ovunque nelle notizie, sui volti e nelle vite di coloro che ami, di coloro che ti sono vicini e di coloro che incontri.
Più depressione, più aumento di peso, più ansia, più problemi di sonno, più malattie croniche. Siamo meno felici, meno soddisfatti, meno noi stessi. Forse anche meno umani. Abbiamo perso il nostro centro e ci siamo allontanati dal senso più profondo della vita: la conoscenza, la ricerca della felicità, il fare l’esperienza, il crescere.
Prenderti cura di te
Il primo passo per prenderti più cura di te stesso è riconoscere che la cura di te stesso non è qualcosa che puoi comprare.
Non è nell’ultimo gadget, in un altro programma di fitness, nella dieta più trendy o in un nuovo paio di pantaloni da yoga.
Per un po’, potremmo anche provare la sensazione che la nuova dieta o il nuovo regime di esercizio fisico stiano effettivamente funzionando. Ma ad un certo punto, ci ritroviamo al punto di partenza.
Forse ci sentiamo peggio perché non siamo stati in grado di realizzare il cambiamento che sappiamo debba avvenire.
La tentazione è quella di arrenderci e di sentirci sbagliati.
Il programma giusto, é dentro di te
Forse il problema non è la mancanza di volontà da parte nostra o il fatto di non aver trovato il programma giusto.
Forse il punto è che iniziamo nel posto sbagliato ogni volta che iniziamo al di fuori di noi stessi.
Forse il motivo per cui non siamo in grado di prenderci cura di noi stessi è perché stiamo correndo oltre l’ovvio; cerchiamo fuori ciò che è già dentro.
Nella sua forma più elementare la capacità di prendersi cura di se stessi è incorporata nel sistema nervoso. In ogni cellula,
organo e strato di tessuto di un corpo che vuole solo sopravvivere e prosperare. Ciò significa che il primo passo per prenderti più cura di te stesso è comprendere e allinearti con una semplice verità biologica: la cura di te stesso è dentro di te.
Da questa prospettiva riconosciamo che vi è una conoscenza basata sul corpo che ti è stata conferita come diritto di nascita. Anche se ti sei allontanato, anche se non hai mai ricevuto un buon esempio dalla tua educazione e dal tuo ambiente, questa capacità fondamentale non potrà mai essere persa.
Self Care è il progetto di counseling dedicato a te, che ti consente ti ritornare al corpo, di conoscerti e riconoscerti. é lo strumento utile che ti aiuta a compiere il viaggio per ritornare a casa.
Rita Casadio, gennaio 2024