Lo yoga in azienda? Si, con tante sfumature!

Un’antica disciplina millenaria come lo yoga, può portare un valore aggiunto nel contesto aziendale utilizzando le sue mille sfumature.
La prima cosa che viene in mente è la gestione dello stress che significa poter gestire i momenti intensi e ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo e quindi raggiungere una maggiore efficienza.
Ma sarebbe troppo semplice fermarci a questa possibilità.
In realtà sono diversi gli ambiti nel quale agisce e si manifesta la pratica dello yoga in azienda.
Posizioni (asana), pranayama (pratiche di respiro), meditazione (consapevolezza) aiutano di per sè a ridurre le tensioni fisiche e mentali, rafforzare il corpo, potenziare la volontà e aprono le porte a dimensioni legate all’intuizione e alla creatività.
Quando le persone si sentono meglio lavorano meglio; non mi riferisco solo in termini di salute, ma anche di maggiore flessibilità e disponibilità, maggiore interesse a collaborare e a condividere un clima di sano cameratismo.
E’ un vero e proprio investimento che a partire dal benessere fisico, si allarga ad una mente più serena, a una respirazione più completa e più ampia, a una maggiore consapevolezza.
Lo pratica dello yoga aiuta il manager ad aumentare la sua capacità di leadership inducendo maggiore sicurezza; per quanto riguarda i quadri la pratica dello yoga incentiva la capacità relazionale e l’empatia. Inoltre più in generale la pratica dello yoga in gruppo migliora anche lo spirito di squadra dei dipendenti.

Per tutto il mese di ottobre propongo la realizzazione di programmi su misura per le aziende e sessioni di prova, in gruppo e individuali, presso le aziende o in occasione di ritiri e eventi
info@meditationlounge.it | www.meditationlounge.it | 380 3678354