In molti paesi Europei e negli Stati Uniti lo yoga in azienda è una pratica consolidata: Apple, Google, BMW, Deutche bank, Barclays per citare alcuni esempi. In in Italia è una realtà ancora n fase di lento sviluppo verso la quale si sono orientate per lo più aziende di livello internazionale quali Luxottica e Renault.
Aldilà dei ruoli e delle strutture la vera criticità nella gestione aziendale sono le persone: le loro emozioni, le loro motivazioni, le loro relazioni.
L’ufficio è il luogo dove passiamo la maggior parte della giornata, i nostri colleghi le persone con cui passiamo più che tempo che con i nostri amici e familiari; occorre dunque che il luogo di lavoro diventi un luogo di benessere dove il welfare aziendale viene messo al primo posto a beneficio di un clima positivo e sereno il quale darà i suoi frutti sulla produzione e sui risultati.
Quale insegnante di yoga opero in vari centri e palestre, oltre che nel mio studio in centro a Milano e posso constatare su me stessa e su tanti allievi i benefici enormi, non solo a livello fisico.
La pratica dello yoga mette l’individuo nella sua interezza, corpo mente e spirito, al centro di un processo di azione consapevole e di connessione con se stesso e con gli altri. E’ per questo che lo yoga é uno strumento importantissimo da portare in azienda per migliorare il benessere personale dei dipendenti ed il clima organizzativo.
Ma perché lo yoga? Perché è un rimedio molto efficace per la riduzione dello stress, la malattia del terzo millennio dalla quale nessuno è immune e che incide tanto sulla vita delle persone in termini di riduzione delle difese immunitarie e relativo insorgere di varie patologie, tanto sui costi dell’azienda in termini di aumento delle assenze per malattie, burnout, peggioramento delle relazioni tra le persone.
Una diminuzione dello stress in azienda comporta dunque che le persone si ammalino meno, diventino più produttive e collaborative. Oltretutto bastano pochi minuti, anche mezz’ora può essere sufficiente per avere dei buoni risultati e non sono necessari grandi spazi o attrezzi particolari.
Praticando correttamente e regolarmente le posizioni e gli esercizi di controllo del respiro si possono riscontrare nel breve tempo importanti benefici quali miglioramento della postura, riequilibrio della pressione sanguigna, riequilibrio del sistema nervoso ed endocrino, maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso l’ascolto.
Dal punto di vista mentale vi é una riduzione dell’ansia e quindi una maggiore serenità. In particolare una maggiore chiarezza mentale, il recupero dell’energia, una comunicazione più efficace, una migliore risposta allo stress.
Tutto questo produce effetti positivi sulla prestazione lavorativa. Le persone che praticano yoga sviluppano capacità di ascolto, apertura mentale, attenzione verso gli altri, maggiore autocontrollo, una maggiore positività.
Ecco perché lo yoga in azienda non può essere considerato un lusso, ma una imprescindibile necessità!
info@meditationlounge.it | www.meditationlounge.it