La fretta e l’incapacità di stare nel presente

Sarebbe bene non avere sempre fretta!
La nostra fisiologia è fondamentalmente la stessa degli altri mammiferi e anche i nostri comportamenti salutari dovrebbero essere allineati ai loro in alcuni modi fondamentali.
Il tuo gatto per esempio, per lo più, è semplicemente in giro, non impegnato in nulla di particolarmente stressante. Sbircia qua e là o si rilassa. Il ritmo della nostra vita moderna, in confronto, è estremamente affrettato.

Sapere rallentare

Muoversi continuamente nella vita a ritmo sostenuto è dannoso per la salute perché i nostri corpi non sono stati progettati per questo. La saggezza e l’aspettativa della natura nei nostri confronti è che dovremmo condurre una vita quotidiana con un ritmo più moderato.
Non possiamo evitare del tutto di andare avanti per portare a termine le cose rapidamente, a causa delle esigenze del posto di lavoro, o delle emergenze e così via. Ma quando quella fretta diventa un’abitudine, iniziamo a vivere esperienze spiacevoli e significative nella nostra vita.

Il presente non ha fretta

E’ bene considerare questa prospettiva: quando decidiamo di accelerare e fare le cose velocemente, l’aspettativa implicita è che vogliamo che le esperienze future arrivino prima. Questa aspettativa automatica significa che abbiamo meno attenzione e tempo per l’esperienza attuale.
Dopotutto, è impossibile avere contemporaneamente un’esperienza attuale e un’esperienza futura, eppure è quello che cerchiamo di fare quando siamo di fretta!
E quando l’esperienza futura arriva a diventare l’esperienza attuale, stiamo già guardando avanti verso l’esperienza successiva perché siamo sempre di fretta, come se fosse uno schema. Questo ci lascia tempo insufficiente per assaporare qualsiasi esperienza in ogni momento.

Gioia e soddisfazione non hanno bisogno di fretta

Quale è il risultato che otteniamo nel vivere in fretta?
Meno contentezza, diminuzione della soddisfazione della vita, assenza di gioia. Avere fretta ci dà meno tempo per vivere veramente la vita, perdendo la sua ricchezza.
Allora inizia e rallentare quando non è necessario avere fretta. Ridurrai lo stress, godrai la vita e avrai anche il tempo per una maggiore saggezza e tranquillità interiore.
Concediti il permesso di rallentare quando puoi. Apprezza la ricchezza della vita e la saggezza che la lentezza può darti.

Rita Casadio, Febbraio 2024