Ho letto un articolo che pubblicizzava i benefici del silenzio e in particolare della camminata silenziosa; l’autrice soffriva di sintomi fisici e mentali di burnout e ha deciso che invece di ascoltare podcast e musica o di chattare durante le sue passeggiate, avrebbe semplicemente camminato in silenzio nella natura. Ha subito iniziato a sentirsi meglio e io sono contenta che sempre più persone stiano scoprendo il potere curativo del silenzio.
E’ importante poter staccare la mente e poterci allontanare, dal continuo bombardamento di comunicazione, notizie e informazioni; la nostra mente e il nostro corpo non sono fatti per tutto questo!
A livello fisico, la quiete è un balsamo per il sistema nervoso sovra stimolato.
A livello mentale/emozionale, il silenzio ti dà lo spazio per lasciar andare e praticare la presenza con ciò che è.
A livello spirituale, il silenzio è una porta verso un profondo ascolto interiore.Ma il silenzio non è semplicemente assenza di rumore. È uno stato di consapevolezza ricettiva in cui puoi sentire la voce della tua anima. In definitiva stiamo imparando ad abitare il cuore, la sede della saggezza silenziosa interiore. Il silenzio nella nostra vita quotidiana riguarda la nostra capacità di essere aperti, presenti e in ascolto.
Nel silenzio possiamo ritrovare stabilità e quiete e quell’armonia interiore che nel quotidiano ci sembra perduta; possiamo ritrovare il centro di noi stessi, ciò che ci dona stabilità e equilibrio.
Quando ci ritiriamo nel silenzio, Impariamo ad apprezzare le cose semplici, quello che donano valore alla nostra vita, comprendiamo che siamo spinti a credere che la felicità solo all’esterno, ma in realtà è dentro di noi, anche se non abbiamo imparato a coltivarla.
Dopo un ritiro nel silenzio iniziamo a notare il benefici quando riprendiamo la vita di tutti i giorni. Proviamo una sensazione di tranquillità, serenità, la mente è più rilassata, non c’è bisogno di parlare e non servono stimoli esterni per essere felici. Ognuno basta a se stesso.
Se stai leggendo questo, c’è una buona probabilità che qualcosa in te risuoni con la promessa del silenzio e mi piacerebbe sapere come incorporare il silenzio nella tua vita?Come potrai approfondire dal mio sito, propongo fra le altre cose, brevi ritiri di silenzio individuali o in piccoli gruppi a sole due ore di auto da Milano. Prossima data: 9/12 novembre.
Rita Casadio 19 ottobre, 2023