Sono diversi gli aspetti che aiutano a creare un ambiente confortevole per dormire bene. Secondo un’indagine condotta da The National Sleep Foundation, un elemento chiave é un materasso comodo. Un buon materasso é fatto con materiali naturali, lana o cotone, si adatta bene al peso e all’altezza del corpo, non dovrebbe essere troppo rigido, ma neppure morbido, ha un’altezza che oscilla dai 20 ai 30 centimetri.
Poi bisogna impegnarsi per rendere l’ambiente della camera da letto il più confortevole possibile. Occorre che lenzuola e coperte siano piacevoli e in materiali naturali, con colori rilassanti. Oscurare bene la stanza è un altro fattore chiave: è bene che non vi siano infiltrazioni di luce dalla finestra e se ciò non fosse possibile ci si può avvalere dell’aiuto della mascherina per il sonno che permette di tenere lontana la luce, o dei tappi per le orecchie per ridurre al minimo le interferenze con l’esterno.
E’ importante ottenere una temperatura ideale, intorno ai 18 gradi, che concilia il sonno e ne rispetta la naturale fisiologia. E’ inoltre importante che in generale l’ambiente sia ordinato e rilassante, che non funga da luogo di lavoro o di studio
Per quanto riguarda la posizione é possibile anche mettere dei grandi cuscini sotto alle ginocchia, aumentando così il comfort e riducendo la pressione sulla schiena.
Prima di addormentarsi è utile una buona doccia, non troppo caldo, ascoltare musica rilassante, meditare o praticare una respirazione lenta; tutte queste azioni facilitano il rilassamento e conciliando il sonno.
Rita Casadio, 2 giugno 2023