Le vacanze portano allegria, conforto e gioia, ma possono portare anche stress, tossicità, sensi di colpa, aspettative e il timore generale di dover trascorrere del tempo con la famiglia come se fosse un dovere.
Quali attitudini possiamo applicare durante le vacanze per prosperare e evitare fatiche inutili?
Per prosperare durante le vacanze sono necessari sforzi intenzionali ed è utile stabilire e mantenere sani confini personali che promuovono il rispetto, la comunicazione chiara, lo spazio personale e la cura di sé.
Ecco alcuni suggerimenti per fare in modo che tu possa concentrarti sul goderti le festività natalizie per quello che dovrebbero essere.
Stabilisci i confini emotivi
Preparare il terreno per cosa aspettarsi e conoscere i propri limiti è un salutare punto di partenza. Prepararsi emotivamente per ciò che verrà e individuare fattori scatenanti è essenziale. Attraverso la consapevolezza e le pratiche di meditazione puoi affrontare la vacanza seguendo il tuo ritmo e utilizzando i tuoi strumenti puoi creare confini emotivi per te stesso per un ambiente di sicurezza, comprensione e sostegno per te stesso e per gli altri.
La comunicazione
Una comunicazione chiara, mirata ed efficace è la chiave per mantenere confini sani, incoraggiare l’empatia e la cooperazione. Promuovi un dialogo aperto e onesto, ma assicurati di stabilire dei limiti sugli argomenti che non vuoi discutere o sulle parole offensive che non ti vanno bene. Impostando questi limiti, crei interazioni sicure per poterti rilassare, prosperare e divertirti.
La gestione del tempo
Potresti sentirti obbligato a dire di sì a ogni evento e impegno familiare durante le vacanze. Ti è permesso avere dei limiti attorno al tuo tempo e alla tua energia. Stabilire limiti sani attorno a ciò che puoi e non puoi fare ti consente di governare il tuo tempo e le tue energie e dare la priorità agli eventi e alle situazioni per te più gratificanti.
La cura di sé
Dai priorità alla cura di te stesso. Preparati per le vacanze prendendoti cura della tua salute fisica, mentale ed emotiva.
Assicurati di mantenere la tua cura personale durante le festività natalizie in un modo che funzioni per te; includi te, esercizio fisico, esposizione al freddo, respirazione e altre tecniche di rilassamento.
Implementando i tuoi confini personali gestendo il tuo tempo in modo efficace, promuovendo i confini emotivi e dando priorità alla cura di sé, puoi trasformare la tua esperienza da semplice sopravvivenza a un’esperienza prospera. Ricorda, questi confini hanno lo scopo di creare un ambiente in cui puoi continuare a partecipare alle vacanze in famiglia sentendoti meno concentrato sugli aspetti negativi, creando un’esperienza di vacanza più appagante e positiva.
Lo spazio personale e confini della privacy
Rispettare lo spazio personale e la privacy è fondamentale per mantenere i propri confini. Se ospiti dei familiari, è salutare suggerire le regole e i confini della famiglia in anticipo o al momento dell’arrivo. Stabilisci aree designate in cui la tua famiglia possa riunirsi, soggiornare e divertirsi insieme agli ospiti. Ciò ti consentirà di garantire il rispetto del tuo spazio e anche di mantenere uno spazio per la solitudine, le attività personali e ricaricarti quando ne hai bisogno.
Assicurati di avere uno spazio privato in cui ritirarti e rispetta quel tempo e quello spazio per te.
Per concludere
Per prosperare durante le vacanze è necessario tutto il tuo impegno con il quale puoi trasformare la tua esperienza da semplice sopravvivenza a un’esperienza prospera. I confini che ti ho proposto hanno lo scopo di creare un ambiente in cui puoi continuare a partecipare alle vacanze in famiglia sentendoti meno concentrato sugli aspetti negativi, creando un’esperienza di vacanza più appagante e positiva.
Rita Casadio, 18 dicembre 2023