Breve storia dei sogni

Giuseppe – uno era il fondatore della tribù israelita – registro due sogni. In un sogno 11 fasci di grano (i suoi fratelli) si stavano inchinando al suo fascio di grano; in un altro sogno, il sole, la luna e 11 stelle si stavano inchinando davanti a lui.
L’altro Giuseppe, padre di Gesù, vide un angelo in sogno e ricevette precise istruzioni su cosa avrebbe dovuto fare per evitare un pericolo imminente per la sua famiglia: fuggire in Egitto; vide anche l’angelo visitarlo e dirgli di sposare Maria e di chiamare il loro bambino Gesù. Joseph obbedì alle istruzioni.
Gli antichi egizi credevano che i sogni fossero messaggi degli dei. Pensavano che il modo migliore per ricevere la guida divina fosse attraverso il sogno e praticavano “l’incubazione dei sogni” o sogni indotti. Per interpretare i sogni fu consultato un sacerdote, che ne cercò il significato in un libro speciale. La parola egiziana per sogno si traduce “svegliarsi”. Il simbolo del sogno lucido era un letto con un occhio aperto sopra il letto. Tutu era il dio che li proteggeva dai brutti sogni.

La cultura Maya – considerava i sogni come presagi e i sogni hanno influenzato la loro arte e mitologia. Hanno lavorato con i calendari sacri come una forma di arte spirituale. Hanno ringraziato gli incubi come segnali dati per evitare pericoli. I sogni venivano descritti con una terminologia speciale dagli sciamani. Avevano pratiche speciali per prepararsi a sognare: acqua calda con limone un’ora dopo cena, esercizi di respirazione, schiarire la mente e visualizzare un uccello che vola ritmicamente portando il sognatore nel mondo dei sogni, facevano parte del rituale.
Nella cultura buddista lo “yoga dei sogni” è una pratica tantrica nel lignaggio buddista Dzogchen. È una forma di sogno lucido, ma il suo scopo è raggiungere la padronanza della consapevolezza. Praticando per essere coscienti nello stato di sogno, controllando e aumentando la capacità di sognare, superando la paura, riconoscendo la natura illusoria dei sogni e usando tecniche meditative per navigare nello stato senza sogni e arrivare alla Clear Light Mind.

8 Febbraio 2023