Per la maggior parte delle persone, il sonno e le vacanze non sono sufficienti. I tassi di burnout sono saliti alle stelle negli ultimi anni in tutto il mondo e in tutte le professioni. Secondo l’American Psychological Association, nel 2021 circa il 79% dei dipendenti negli Stati Uniti ha sperimentato stress legato al lavoro. Interrogati, i lavoratori hanno affermato che lo stress ha influenzato in modo significativo la loro motivazione, interesse e impegno sul lavoro e quindi i risultati. Inoltre, hanno affermato di essere mentalmente, emotivamente e fisicamente esausti.
I risultati hanno mostrato che i livelli di stress e burnout erano molto più alti rispetto a prima del COVID-19.
Ti senti esausto e non sai perché?
Se hai grandi risultati e sei appassionato di ciò che fai, potresti correre un rischio maggiore di stress ed esaurimento. Anche se sai che lo stress cronico fa male alla salute e che dovresti rallentare, vai avanti: scadenze, riunioni, pranzi, corsi di formazione, progetti, voli, tutto quello che vuoi. E se hai figli, le richieste diventano solo più complicate. Ciò rende impossibile sentirsi riposati. Ti senti cronicamente stanco ed esaurito. Perché potresti non ottenere la quantità e la qualità di riposo di cui hai bisogno.
Il sonno ristoratore
Se dormi costantemente tra le sette e le otto ore ogni notte ma ti senti comunque sempre esausto, molto probabilmente il problema non è la mancanza di sonno ma piuttosto la mancanza di riposo. C’è differenza tra sonno e riposo, anche se potresti supporre che siano la stessa cosa. Se ti senti costantemente esausto, dormire da solo non risolverà il problema. Sarebbe utile se tu avessi qualcosa di più di una semplice buona notte di sonno per sentirti adeguatamente ricaricato e rinfrescato.
7 tipi di riposo di cui ogni persona ha regolarmente bisogno
Secondo il medico e autore del libro “Sacred Rest: Recover Your Life, Renew Your Energy, and Renew Your Sanity”, Dr. Saundra Dalton-Smith, gli esseri umani richiedono le seguenti sette diverse forme di riposo: fisico, mentale, sociale, emotivo, creativo, spirituale, sensoriale. Senza fermarti mai durante la giornata, senza rilassarti, senza avere qualche attimo di spensieratezza, non è possibile arrivare ad una condizione fisiologica di buon sonno.
Un aiuto professionale
Se ti senti in difficoltà e hai bisogno di aiuto per conciliare vita e lavoro e sei costantemente esausto, potrebbe essere il momento di chiedere il parere di uno specialista qualificato. Il counseling, la pratica dello yoga, una buona respirazione, possono essere un modo utile per fermare abitudini inutili, apprendere le strategie pratiche e gli strumenti necessari per implementare i 7 tipi di riposo nella vita quotidiana e ridurre lo stress.
Rita Casadio, 27 gennaio 2025