Dedicato a tutti coloro che timidamente desiderano avvicinarsi alla meditazione, a coloro che sentono il bisogno di fermarsi anche solo per un attimo, di respirare e ritrovarsi. Il corso è graduale e propone una pratica diversa ogni settimana, da svolgere quotidianamente.
Durata: 6 settimane. E’ un corso semplice, progressivo, adatto a tutti.
Occorrente: il desiderio di fermarti, la voglia di essere, un cuscino oppure una sedia, un luogo tranquillo, abiti comodi, un diario e una penna.
3° settimana dal 26 giugno al 2 luglio
- Siediti in un luogo tranquillo e con la schiena eretta, ma ugualmente rilassata
- Rimani immobile. Non muoverti per tutta la durata della meditazione, se puoi.
- Appoggia l’attenzione al tuo respiro e silenziosamente conta ogni espiro. Conta da 1 fino a 21 e poi conta a ritroso fino a ritornare ad 1. Continua in questo modo per l’intera durata della meditazione.
- Lascia che il tuo respiro sia naturale, non controllarlo, non cercare di cambiarlo. Semplicemente lascia che accada.
- Ogni due o tre minuti appoggia l’attenzione alla tua postura; forse noterai che qualcosa è cambiato, forse ora c’è un pò di scomodità o qualche tensione; osserva, senza cambiare nulla. Fai un respiro più lungo e profonda e ricomincia nuovamente a contare ad ogni espiro.
- Se ti perdi nei pensieri oppure se non segui più la numerazione, con gentilezza riporta l’attenzione al tuo respiro e ricomincia da capo.
- Tempo: 15 minuti, oppure 20 se ti senti ambizioso.
- Quando avrai terminato, scrivi sul tuo diario ciò che ti ricordi dell’esperienza.
Per informazioni e riflessioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 380 3678354