Meditazione per l’estate: libero corso on line 4

Continua il corso graduale e progressivo con la pratica di questa settimana.
Occorrente: il desiderio di continuare il viaggio, la voglia di essere, un cuscino oppure una sedia, un luogo tranquillo, abiti comodi, un diario e una penna.

4° settimana dal 3 al 9 luglio

  • Siediti in un luogo tranquillo e con la schiena eretta, ma ugualmente rilassata
  • Rimani immobile. Non muoverti per tutta la durata della meditazione, se puoi.
  • Appoggia l’attenzione al tuo respiro e silenziosamente conta fino a 6 ad ogni espiro; conta fino a 6 ad ogni espiro.
  • Lascia che il tuo respiro accada, non controllarlo, non cercare di cambiarlo. Semplicemente seguilo nel suo essere e nel suo accadere.
  • Appoggia l’attenzione di tanto in tanto alla tua postura; nota se ci sono tensioni o zone di leggerezza, nota se ci sono parti del corpo che percepisci ed altre che non percepisci. Osserva, senza cambiare nulla. Se ti perdi nei pensieri oppure se noti che non segui più la numerazione, con gentilezza riporta l’attenzione al tuo respiro e ricomincia da capo.
  • Tempo: 20 minuti da suddividere in due tempi, 10 minuti al mattino, 10 minuti la sera.
  • Quando avrai terminato, scrivi sul tuo diario ciò che ti ricordi dell’esperienza.

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Meditation Lounge | Rita Casadio
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