Yoga e Meditazione per superare la depressione

YOGA E MEDITAZIONE PER LA DEPRESSIONE Prima parte

La depressione è un'epidemia a livello mondiale. Un vecchio studio durato 5 anni condotto dell'OMS dichiara che il suicidio da depressione era la quarta causa di morte e si prospettava che nel 2020 sarebbe diventata la seconda. Siamo nel 2022! Il Prozac esiste dal 1987 ed era considerato un trattamento rivoluzionario contro la depressione, ma qualcosa forse non ha funzionato. Uno studio del Medical School Univerisity of Nottingham, realizzato nel 2001 ha realizzato che il suicidio è una delle principali cause di morte fra le donne incinta e le madri di bambini al di sotto di un anno. Attualmente il suicidio è considerata la terza causa di morte fra i giovani di quindici e ventiquattro anni.
Sono dati impressionanti. Come mai la nostra epoca si contraddistingue per un numero così alto di persone con deficienza di serotonina?
L'incremento di tutte le patologie correlate alla depressione ci impone di valutare la possibilità che forse lunghe terapie e psicofarmaci non sono sempre la soluzione e forse non l'unica. Relativamente all'incremento delle deficienza di serotonina una ricerca sulle scimmie Macaco ha dimostrato che lo stress da trauma in età infantile può cambiare la chimica del cervello; infatti quando il cucciolo di Macaco è stato allontanato dalla madre, il suo livello di serotonina è calato. Potremmo dunque sostenere che lo stress imposto dallo stile di vita moderna, sia una delle principali sorgenti della carenza di serotonina in una gran parte degli esseri umani e che questo porti come conseguenza depressione in forma epidemica. Forse che le menti degli esseri umani di questa epoca post moderna è diventata depressa? ./. segue
Rita Casadio

Iscriviti alla newsletter
Accetto Informativa sulla privacy
Back to Top

Meditation Lounge | Rita Casadio
Studio Yoga & Meditazione
Via Ciro Menotti 2/A | 20129 Milano [IT]
mobile: +39 380 367 8354
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PIVA 05540170965 | CF CSDRTI61B45H199J