Ecco cinque semplici accorgimenti per addormentarsi rapidamente, piccole azione per migliorare consapevolmente la qualità del tuo riposo. Infatti Per dormire più profondamente occorre portare le nostre abitudini in equilibrio e riallinearsi con i cicli naturali del giorno e della notte.
- Creare un ambiente del sonno favorevole con un buon materasso scegliendo la biancheria più piacevole in base alle proprie esigenze, utilizzando cuscini sotto le ginocchia che possono aumentare il comfort e ridurre il carico sulla schiena. Oscurare bene la camera e utilizzare mascherina e tappi per le orecchie se necessario. Arieggiare bene l’ambiente, usare essenze profumate, creare un ambiente pulito e rilassante che dona piacevolezza è senz’altro un buon incentivo ad addormentarsi in pace.
- Seguire una routine del sonno coerente e regolare come un bagno caldo o una doccia rilassante e qualche minuto di meditazione e di yoga con le asana giuste. Concedersi degli attimi di riposo anche prima di coricarsi. E’ necessario limitare il tempo che trascorri davanti agli schermi digitali per limitare l’esposizione degli occhi alla luce blu che interferisce con il tuo ritmo circadiano.
- Durante la giornata è importante creare momenti di riposo e di svago che consentono di non arrivare troppo stanchi e sovraccarichi all’ora di coricarsi. Una buona lettura, una passeggiata, due chiacchiere e un té con una persona amica possono essere un incentivo a lasciare andare le preoccupazioni e lo stress e ad arrivare rilassati al momento di coricarsi.
- Coricarsi e spegnere la luce alla stessa ora può migliorare la capacità di addormentarsi.
- Se dopo circa 20 minuti non ti sei addormentato, è utile cambiare schema, per esempio cambiare posizione, leggere qualche pagina di un libro, alzarsi e bere qualcosa di caldo, ascoltare musica, fare pratiche di respiro rilassanti. E poi riprovare.
Rita Casadio | 15 maggio, 2023